Ad un passo dai nostri primi 50 anni

Ad un passo dai nostri primi 50 anni

Ad un passo dai sui primi 50 anni la comparato è un’azienda che, sulla solidità delle sue fondamenta, costruisce il presente guardando alle nuove sfide e opportunità del futuro.

Oggi la comparato è leader nel settore delle valvole motorizzate grazie ad una gamma di prodotti in costante crescita e miglioramento, risultato dell’esperienza sul campo e di una forte interazione tra ricerca e sviluppo e mercato.

La sinergia sopra descritta, consente all’azienda di cogliere in anticipo le reali esigenze del settore HVAC e di offrire prodotti corrispondenti alle richieste della più evoluta tecnica impiantistica.

Il 2017 è stato un anno ricco di investimenti a tutti i livelli, sia per quanto riguarda i reparti produttivi, implementati di linee automatizzate per l’assemblaggio dei servocomandi  e di isole robotizzate di saldatura e puntatura dei componenti in ferro, sia a livello di ricerca e sviluppo.

Nel seguito descriveremo, uno per ogni famiglia (valvole motorizzate, componenti per centrale termica e moduli satellite), alcuni prodotti meritevoli di essere menzionati.

SINTESI SMART

E' la valvola motorizzata con comando proporzionale in tensione o in corrente, dedicata ai moderni impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Grazie alle sue peculiarità, risponde all’esigenza sempre maggiore, di una regolazione precisa ed affidabile nel tempo: il suo cuore “smart” le permette di trovare impiego in tutte le applicazioni che richiedono una miscelazione o una parzializzazione del flusso.

SINTESI SMART è predisposta per essere comandata mediante bus di campo, in applicazioni come gli impianti domotici di ultima generazione. Estremamente compatta, è disponibile con alimentazione 24V AC/DC e 230V AC in abbinamento a corpi valvola a 2 vie, 3 vie da 1/2", 3/4", 1" e nella versione con adattatore ISO 5211.

p20523 Comparato fig. 1 SMARTp2b

Figura 1 Sintesi Smart

SISTEMI INTEGRATI COLLETTORE E GRUPPI DI RILANCIO

Il concetto di fornire un SISTEMA e non solo un prodotto, nasce dalla continua ricerca di nuove idee e tecnologie, nel settore idrotermosanitario, che rendano l’installazione semplice e veloce.

p20523 Comparato fig. 2 gruppo rilancio

Figura 2 Gruppo di rilancio

Per tale motivo la gamma dei prodotti COMPARATO si è recentemente ampliata con una nuova linea di SISTEMI per centrali termiche che ottimizzano il lavoro dell’installatore: in un’unica soluzione è possibile ottenere un pacchetto completo e, se richiesti, gli accessori a corredo.

L’offerta è articolata e si compone di: compensatori idraulici, collettori di distribuzione per riscaldamento, gruppi di rilancio in alta e bassa temperatura, defangatori, disareatori, collettori in acciaio inox e tronchetti portastrumenti.
I vari prodotti dispongono di diversi diametri e possono essere completati con l’isolamento termico.
In particolare i collettori di distribuzione complanari serie Diacol trovano applicazione negli impianti di climatizzazione che richiedono la gestione e la regolazione di diverse zone.
Possono essere installati su sistemi che utilizzano energie alternative o in impianti industriali in genere con fluidi caldi e freddi.

La già completa gamma Diacol viene ulteriormente ampliata grazie alla nuova serie con interasse delle uscite ridotto a 125 mm e possibilità di scegliere tra uscite filettate maschio da 3/4" e 1" e femmina con girelli da 1" e 1"1/4.

p20523 Comparato fig. 3 Diacol F complanare 

Figura 3 collettore complanare

p20523 Comparato fig. 4 Diacol F contrapposto

Figura 4 collettore contrapposto

 

Queste ultime sono particolarmente idonee all’abbinamento con i gruppi di rilancio.

Completano la proposta le versioni contrapposte, configurabili fino ad un massimo di 6 zone, ed una nuova coibentazione modulare in polipropilene espanso (densità 30 kg/mc) che garantisce minime dispersioni termiche ed un design moderno ed accattivante.

 p20523 Comparato fig. 5 Diacol coibentato

Figura 5 coibentazione Diacol

MODULI SATELLITE

Futura HP è l’innovativo modulo satellite di contabilizzazione ibrido, che sfrutta la tecnologia delle pompe di calore per produrre acqua calda sanitaria mediante accumulo.

p20523 Comparato fig. 6 futuraHP

Figura 6 Futura HP

Durante la stagione invernale, il modulo assolve alla funzione di riscaldamento dell’unità abitativa ed alla funzione di produzione di acqua calda sanitaria prelevando energia termica dalla rete di distribuzione centralizzata.
L’energia è prodotta tipicamente da un generatore a gas e trasportata sulla rete mediante fluido termo-vettore.
Durante la stagione estiva, quando la funzione di riscaldamento non è richiesta, la produzione di acqua sanitaria è delegata alla pompa di calore integrata nell’unità, con potenza termica resa di circa 3 kW.
In questa condizione Futura HP non necessita più di assorbire energia dalla rete primaria, il generatore centralizzato pertanto può essere spento con i conseguenti benefici ambientali ed economici.
Se confrontata con una soluzione di tipo tradizionale, avente produzione localizzata o produzione centralizzata dell’acqua calda sanitaria, durante la stagione estiva Futura HP esonera l’impianto centralizzato dal compito di produrre l’acqua calda sanitaria azzerando, in questo modo, le dispersioni energetiche dovute alla distribuzione.
Il sistema migliora quindi il rendimento di distribuzione, che rappresenta uno degli aspetti più critici nella progettazione/gestione di questa tipologia d’impianti.

 p20523 Comparato fig. 7 isola automazione

Figura 7 Isola automazione

p20523 Comparato fig. 8 robot puntatura

Figura 8 Robot puntatura

p20523 Comparato fig. 9 robot saldatura

Figura 9 Robot saldatura

 

Pubblicato il: 17/12/2017
Autore: Comparato