Edilclima e Systema insieme per l’evento dal titolo “I PRODOTTI MANIFATTURIERI INTEGRATI NEI PROCESSI BIM”

Edilclima e Systema insieme per l’evento dal titolo “I PRODOTTI MANIFATTURIERI INTEGRATI NEI PROCESSI BIM”

Il progetto di collaborazione avviato di recente tra Edilclima S.r.l. (software-house che da oltre 30 anni realizza soluzioni per i professionisti della progettazione termotecnica) e Systema S.r.l. (azienda di consulenza e sviluppo software in grado di supportare le realtà imprenditoriali impegnate nella progettazione professionale sia in campo manifatturiero che in campo architettonico e civile), ha l’intento di unire in maniera sinergica le competenze e l’esperienza che entrambe le società hanno acquisito nel corso degli anni, con l’obiettivo di fornire ai clienti una consulenza sempre più completa in ambito tecnologico ed informatico.

A questo proposito Edilclima e Systema, lo scorso 21 aprile 2016, hanno realizzato il primo evento insieme,  rivolto alle aziende del settore manifatturiero, presso la prestigiosa Location del Castello dal Pozzo (Oleggio Castello - NO) dal titolo “I prodotti Manifatturieri integrati nei processi BIM”, dove è stato posto il focus sui vantaggi del Building Information Modelling per il campo civile ed edile, in particolare per sistemi di impianti, caldaie, rubinetti e valvole.

Tema portante della mezza giornata sono state le librerie BIM affrontate sia dal lato tecnico, sia come strumento di marketing e vendite: per i produttori di componentistica e materiali per l’edilizia è fondamentale, in un mercato competitivo e in continua evoluzione, sfruttare tutti i mezzi possibili per allargare la propria quota di mercato e raggiungere un vantaggio rispetto alla concorrenza. Le librerie BIM, rese disponibili a progettisti e società di engineering, possono entrare a far parte di progetti e gare di appalto, contribuendo attivamente all’acquisizione di nuove commesse e dando impulso all’attività commerciale.

P2050 ECSystema foto2 evento

Evento I prodotti manifatturieri integrati nei processi BIM - 21.04.2016 - Castello dal Pozzo, Oleggio Castello (NO)

Ma le librerie BIM rivestono realmente un ruolo primario per le aziende produttrici e per i professionisti del settore dell’edilizia?

E’ possibile rispondere a questa domanda facendo un breve richiamo alle librerie tradizionali. Ci stiamo riferendo agli archivi componenti e a ciò che essi rappresentano per gli utenti finali: gli archivi da sempre sono considerati fiore all’occhiello ed indiscusso punto di forza del software Edilclima per la precisione e semplicità con cui è possibile ricavare tutte le informazioni riguardanti i principali componenti per l’edilizia e l’impiantistica, senza doversi affidare alla consultazione di archivi cartacei che potrebbero anche non essere stati aggiornati.

Il passo successivo, che Edilclima e Systema intendono realizzare insieme, è quello che porterà alla creazione di librerie BIM costituite da oggetti 3D completi di dati tecnici e di tutte quelle informazioni necessarie alla corretta gestione del ciclo di vita del prodotto o del building in cui dovrà essere inserito, dalla progettazione alla fase manutentiva, basata sulle logiche del Building Information Modelling.

P2050 ECSystema foto3 librerie 

Systema, con la sua attività di consulenza e l’esperienza acquisita nel corso degli anni sul tema e Edilclima, forte dell’esperienza di oltre 30 anni nello sviluppo di software per la progettazione termotecnica, mettono le reciproche competenze a servizio di tutti gli attori del mercato edilizio (manifatturiero ed impiantistico) interessati ad intraprendere un percorso innovativo, che ha come obiettivo prima- rio quello di rendere “BIM conformi” i componenti realizzati dalle aziende stesse.

P2050 ECSystema foto4 archivio 

Se l’argomento è di tuo interesse e desideri approfondirlo: www.edilclima.it  | commerciale@edilclima.it

Pubblicato il: 30/06/2016
Autore: Edilclima S.r.l.