La sfida dell’innovazione: Edilclima partecipa al premio IR20

“Idee che cambiano la vita”: questo è il motto che ha ispirato il Premio “IR20 - Piemonte Innovazione e Ricerca 2020” della Regione Piemonte, dedicato ai protagonisti d'eccellenza nel campo dell'innovazione e della ricerca, attraverso la selezione delle idee e dei progetti più innovativi prodotti dal sistema imprenditoriale e della ricerca piemontese.

Le candidature sono state esaminate da una qualificata giuria di esperti, tra cui i tre Rettori di Politecnico, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale e personalità del mondo scientifico e della divulgazione scientifica come Mario Rasetti e Piero Bianucci.

Edilclima, che da oltre 40 anni si occupa di ricerca e innovazione tecnologica il motore della propria attività, ha accettato la sfida partecipando al contest nella categoria Green Economy con il progetto “Progettazione, monitoraggio, simulazione edifici nZEB”. Questo studio riguarda una nuova fase di ricerca, all’interno del decennale lavoro di raccolta sistematica e di analisi dei dati relativi agli edifici, che utilizza un metodo di calcolo più evoluto, allineato alla normativa europea, il calcolo dinamico orario, conforme alla UNI EN ISO 52016-1:2021: un approccio molto più complesso al calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, che però consente di ottenere risultati numerosi, precisi e particolareggiati che possono ampliare le possibilità progettuali dei professionisti. La sperimentazione, partita dagli edifici nZEB, verrà poi estesa anche ad altri casi studio.

Sfoglia il catalogo di tutti i progetti candidati >>

Il premio, alla prima edizione, è stato inteso dalla Regione Piemonte come uno strumento per la valorizzazione del sistema imprenditoriale piemontese dell’innovazione e della ricerca: anche Edilclima fa parte di questo gruppo di veri e propri “campioni” dell’innovazione!

Lunedì 24 maggio 2021, alle ore 20, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio IR20, in diretta dalla prestigiosa cornice del Museo Egizio: il vincitore è stato “CANP - La CAsa Nel Parco”, progetto per l’ospedalizzazione a domicilio nel contesto dei prossimi Parco della Salute di Torino e Città della Salute di Novara predisposto dalla Consoft Sistemi Spa in qualità di capofila della Ats Canp. Tutti i premi e i vincitori alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/vincitori-ir20-premio-piemonte-chi-fa-innovazione-ricerca

Pubblicato il: 25/05/2021
Autore: Edilclima S.r.l.