EC719: la via più rapida per capire se hai diritto all’ecobonus 110%

EC719: la via più rapida per capire se hai diritto all’ecobonus 110%

E’ stata per noi una grandissima soddisfazione condurre il webinar del 16 luglio scorso, dedicato alla presentazione del software che noi tecnici amiamo definire “un po’ nuovo e anche un po’ vecchio”, nato da un’idea esclusiva di Edilclima e unico nel suo genere sul mercato. Ci piace analizzare questa affermazione partendo dal secondo aggettivo: vecchio perché nasce nel 2012 come strumento concepito per fornire un metodo rapido ed efficace per spingere la successiva diagnosi energetica di qualità e migliorare così il parco energetico edilizio. Nuovo perché ovviamente oggi questo software trova la sua naturale evoluzione nell’Ecobonus 110%, insieme a tutti gli altri incentivi fiscali ormai presenti, che portano sempre più i progettisti a dover rispondere in modo rapido efficace e a basso costo alla fatidica domanda: “posso accedere al bonus 110%?”.

EC719v2 Fig1

Figura 1 – Classificazione energetica

Il software, in commercio dal mese di giugno 2020, si rivolge ad un target molto ampio che abbraccia non solo i progettisti ma anche amministratori di condominio e, potenzialmente, anche agenzie immobiliari e privati cittadini.
A tal proposito desideriamo chiarire un dubbio sollevato da alcuni professionisti: “Non è forse inopportuno proporre questo strumento a tutti? In questo modo potrebbero “rubarci” il mestiere!”. La risposta ovviamente è negativa! Anzi, ci teniamo a sottolineare che il software EC719 Diagnosi energetica preliminare e bonus fiscali è solo il primo passo, uno studio di fattibilità che consente fin da subito di valutare se ci sono i margini per un’analisi più approfondita.

La soluzione che consentirà di realizzare la pratica vera e propria di richiesta degli incentivi verrà messa a punto non appena il quadro normativo verrà completato, anche a valle dell’uscita delle linee guida.

EC719v2 Fig2

Figura 2 – Incentivi fiscali

In sintesi EC719 è uno strumento estremamente efficace per convincere imprese e privati cittadini a rivolgersi ai progettisti.

Durante il webinar abbiamo effettuato una panoramica di tutte le funzionalità della versione 2 del software EC719 e abbiamo presentato l’analisi, in tempo reale, di due casi pratici: un appartamento e una palazzina residenziale: per entrambi i casi sono state messe a confronto diverse soluzioni di miglioramento e sono stati forniti tutti i consigli utili per utilizzare al meglio il software EC719, sia per migliorare l’aderenza del modello elaborato alla situazione reale, sia per utilizzare le risorse di dati a propria disposizione (ad esempio è stato mostrato come compilare i dati a partire dalle informazioni presenti nell’Attestato di Prestazione Energetica).

Tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla presentazione online del software, caratterizzata una da una fittissima serie di domande e risposte nella fase conclusiva, possono rivedere la registrazione al link  https://www.youtube.com/watch?v=11s1Ji-BB9c.

Pubblicato il: 23/07/2020
Autore: Ing. Marta Michelutti e Ing. Fabio Bianchi – Technical Support Edilclima