Diagnosi energetica civile e industriale: un’iniziativa FIRE e Edilclima

L'attività legata alla gestione dell'energia si presenta come un tema sempre più complesso e articolato: che si tratti di affrontare un intervento di riqualificazione energetica di un edificio, il miglioramento di un processo produttivo, l'efficientamento di un componente o la realizzazione di un impianto di generazione da rinnovabili o da cogenerazione, il quadro normativo, l'accesso agli incentivi e la possibilità di sfruttare al meglio le soluzioni adottate richiedono non solo tecnici e partner competenti, ma anche software di supporto efficaci.

Partendo da queste premesse, nel mese di febbraio 2021 FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, ha deciso di organizzare un webinar dedicato ai temi della diagnosi energetica civile e industriale; Edilclima, da sempre attenta a fornire ai professionisti i corretti strumenti per operare in un’ottica di efficientamento energetico e di sostenibilità, ha accettato con entusiasmo di contribuire a questo evento.

Diversi relatori si sono susseguiti nell’approfondire gli argomenti in agenda: Ing. Dario Di Santo (Direttore FIRE), Ing. Ettore Piantoni (CTI), Ing. Paola Soma (Amministratore Delegato Edilclima), Dott. Stefano Silvera e Ing. Fabio Bianchi (Technical Support Edilclima).

Durante il webinar, partendo dal quadro degli incentivi disponibili e dalla normativa tecnica, è stata illustrata la metodologia da impiegare per operare correttamente e sono state mostrate alcune soluzioni software a sostegno dell’attività di progettisti, energy manager, energy auditor, EGE, ESCO, utility e altri soggetti attivi nel mercato energetico.

La registrazione dell’intero webinar del 25 febbraio 2021 è disponibile sul canale YouTube di FIRE.

FIRE Video

Clicca sull'immagine per visualizzare la registrazione

Per approfondire il tema della diagnosi energetica e delle corrette fasi di progettazione per l’analisi, ti consigliamo l’articolo del nostro blog “La progettazione: pensare prima di fare”, degli autori Per. Ind. Franco Soma e Ing. Paola Soma: leggilo ora >>

La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia – FIRE – è un’associazione tecnico-scientifica indipendente e senza finalità di lucro, fondata nel 1987 e riconosciuta giuridicamente, il cui scopo è promuovere l’uso efficiente dell’energia, supportando attraverso le attività istituzionali e servizi erogati chi opera nel settore e promuovendo un’evoluzione positiva del quadro legislativo e regolatorio. Sito web: https://fire-italia.org/