Leader della crescita: Edilclima presente nella classifica 2022

Cosa significa concretamente essere Leader della crescita?

Rientrare per la prima volta nella classifica costituita da 450 aziende, su un totale di circa 8.000 potenzialmente rilevanti, significa essersi distinti per la velocità con cui è cresciuto il fatturato nel periodo 2017-2020.

Edilclima è estremamente orgogliosa del risultato ottenuto, considerato che l’ultima parte del periodo di riferimento è stata segnata da eventi che hanno avuto un impatto significativo sull’intera organizzazione: il primo, inaspettato e di portata mondiale, è relativo alla pandemia e al conseguente lockdown; il secondo è riconducibile all’attività di rinnovamento aziendale attraverso il passaggio generazionale.

I dati riportati nell’inserto de Il Sole 24 Ore del 18 novembre scorso ci invitano a soffermarci per una breve riflessione su quali siano state le motivazioni che ci hanno permesso di ottenere un tale risultato.

Se immaginassimo di porre questa domanda ai nostri lettori emergerebbero, nelle risposte dei numerosi clienti che ci seguono da anni, i principali tratti distintivi della nostra realtà aziendale presente sul mercato da oltre 40 anni. Secondo la nostra visione, il successo ottenuto è il risultato di un mix di fattori.

Un passato che poggia su solide basi.

La capacità di Edilclima, fin dalle origini, di mettere a disposizione dei propri clienti soluzioni software all’avanguardia pensate per agevolare il lavoro dei professionisti del settore, la partecipazione ai tavoli normativi italiani ed europei e i numerosi investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo, hanno consentito all’azienda di esprimere tutto il potenziale e di ampliare, nel corso del tempo, la propria attività.

Team coeso e apertura al cambiamento.

Il passato più recente è stato caratterizzato da eventi che non dimenticheremo a causa degli effetti della pandemia. In un contesto di emergenza globale, Edilclima ha gestito il passaggio generazionale e introdotto, in tempi rapidissimi, lo smart-working. Durante il biennio 2020-2021 i team aziendali hanno lavorato in sinergia dimostrando grande capacità di adattamento nell’affrontare nuove sfide.

Incentivi fiscali.

Infine, il panorama degli incentivi fiscali, primo tra tutti il Superbonus, e la capacità di Edilclima di fornire rapidamente strumenti per permettere ai professionisti di applicarli, hanno contribuito a generare una crescita economica superiore alle aspettative.

In conclusione, la presenza di Edilclima nella classifica dei Leader della crescita 2022 è il risultato di un mix di fattori, ciascuno dei quali ha contribuito a generare valore in accordo con la Mission aziendale, che consiste nell’essere il punto di riferimento dei progettisti dell’edilizia, contribuendo alla loro crescita professionale attraverso un approccio che coniuga innovazione, concretezza e sostenibilità.

Edilclima guarda al futuro con ottimismo e consapevolezza: riteniamo che il cambiamento non rappresenti un ostacolo, ma sia messaggero di nuove opportunità!

L’azienda esprime un ringraziamento speciale a tutta la clientela che, attraverso la scelta delle nostre soluzioni software e la fiducia accordata, ci consente di realizzare, giorno dopo giorno, la nostra vocazione digitale.

Pubblicato il: 31/12/2021
Autore: Edilclima S.r.l.