“Scuola in Classe A”: alla scoperta del nuovo progetto di Edilclima

“Scuola in Classe A”: alla scoperta del nuovo progetto di Edilclima

Novara, 4 maggio 2022.

Molte iniziative, talvolta concepite quasi per gioco, hanno alla base un progetto dai contorni ben definiti. Questo inciso mi consente di introdurre l’evento realizzato da Edilclima il 4 maggio scorso a Novara: erano circa le sette e trenta del mattino e il vociare allegro e squillante dei ragazzi in attesa di entrare a scuola risuonava lungo il viale alberato del Baluardo Partigiani; quella mattina il nostro team si stava dirigendo, con passo deciso, verso il Convitto Nazionale Carlo Alberto in attesa di compiere una nuova ed entusiasmante attività didattica denominata “Scuola in Classe A”.

L’iniziativa, rivolta ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, si è rivelata una piacevole esperienza sia per la possibilità di far incontrare la realtà imprenditoriale con il sistema scolastico sia per l’opportunità di coinvolgere un pubblico diverso da quello dei progettisti a cui Edilclima si rivolge abitualmente.

“Scuola in Classe“ nasce apparentemente quasi per caso, con l’intenzione di trovare una nuova collocazione per il gioco in scatola - Classe A – realizzato da Edilclima nel 2019 da un’idea di Marta Michelutti e Fabio Bianchi: la pandemia, che ha impedito lo svolgimento delle attività in presenza e la distribuzione del gioco in occasione delle principali fiere di settore, non ha frenato la creatività della nostra software house nel voler realizzare, attraverso il gioco, un progetto finalizzato a sensibilizzare il pubblico di riferimento, in questo specifico caso gli studenti, sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità.

I ragazzi, sotto la guida dei colleghi e Ingg. Marta Michelutti e Fabio Bianchi - Technical Support Edilclima -, si sono sfidati in una coinvolgente partita in cui hanno messo a frutto le nozioni apprese nella prima parte dell’attività didattica, dimostrando interesse e coinvolgimento.

20220504 092310

Figura 1 – Aula Magna Convitto Nazionale Carlo Alberto, Novara.

“La scuola secondaria di I grado del Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara ha accolto con piacere l'invito che ci è stato rivolto dalla software house Edilclima per contribuire alla realizzazione dell’iniziativa - Scuola in classe A - L’attività didattica ha permesso agli studenti, delle classi terze della scuola secondaria di I grado, di avvicinarsi alle tematiche della certificazione energetica in modo creativo. La simulazione semplificata di una certificazione energetica di un edificio mediante l’utilizzo del software Edilclima EC719 Diagnosi energetica preliminare e bonus fiscali è stata molto apprezzata dai ragazzi ed ancora di più lo è stata la possibilità di sperimentare l' iter di certificazione attraverso il gioco da tavolo, ideato dagli ingegneri di Edilclima” – afferma la Prof. Maria Serina che ringraziamo per la preziosa collaborazione – “Il seminario è stato preceduto dalla divulgazione di una copia del gioco da tavolo, il che ha permesso agli alunni di liberare la loro creatività: alcuni di essi hanno realizzato un video tutorial esplicativo, mentre l'alunno Mattia Artemisio, di 3A, ha sfruttato le proprie attitudini informatiche per sperimentare una interessante prova di digitalizzazione”.

Il team di Edilclima rivolge un sentito ringraziamento anche al dirigente scolastico del Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara, Dott. Nicola Fonzo, al Comune di Novara e alla Regione Piemonte, patrocinatori dell’evento, ma soprattutto ai ragazzi, veri protagonisti della mattinata!

20220504 121342

Figura 2 – Marta Michelutti e Fabio Bianchi, ideatori del gioco Classe A, con i ragazzi della scuola media secondaria di primo grado.

L’attività si è svolta in memoria di Paola Redoglia, insegnante di matematica originaria di Sesto Calende scomparsa nel 2021, che ricordiamo con affetto per essersi dedicata con grande passione all’attività dell’insegnamento.

Si conclude così questa breve racconto che ci ha portato alla scoperta dell’iniziativa “Scuola in classe A”, progetto pilota incentrato sul tema della sostenibilità, ma non è tutto! A breve condivideremo altri dettagli grazie alla minuziosità con cui la nostra videomaker, Silvia Dengo, ha saputo cogliere i momenti più rilevanti ed emozionanti della mattinata. Continuate a seguirci sui canali Edilclima!

Pubblicato il: 25/05/2022
Autore: Simona Piva – Responsabile Marketing Edilclima