Scegliere le fonti energetiche rinnovabili!

Scegliere le fonti energetiche rinnovabili!

In molti casi questa filosofia può generare le condizioni ottimali affinché si crei una filiera produttiva locale, con favorevoli risvolti anche sotto il profilo occupazionale.

Inoltre anche l’andamento dei prezzi ed il rischio di interruzioni delle forniture di combustibili fossili si configurano come condizioni favorevoli alla diffusione delle energie alternative.

Negli ultimi anni abbiamo infatti assistito ad una diffusione massima di impianti di riscaldamento civili alimentati a biomasse.

Fondamentale per sostenere questa tecnica impiantistica è offrire prodotti all’avanguardia, che permettano di ottimizzare il rendimento energetico semplificando le fasi dell’installazione e garantendo sicurezza nell’utilizzo.

La COMPARATO, un’azienda che da decenni opera professionalmente nel settore della termoidraulica e particolarmente sensibile ai temi ambientali, ha sviluppato una gamma completamente rinnovata di unità idrauliche finalizzate al miglioramento del rendimento energetico in impianti a biomasse.

I moduli di interfaccia tra termo-camino e caldaia Ecokam R ed RC, realizzano una separazione idraulica tra i circuiti caldaia/radiatori e generatore a combustibile solido (ad esempio termo-camino o termo-stufa).

P2049 Comparato ECOKAMred49

Il modulo si compone di uno scambiatore di calore istantaneo a piastre (sono disponibili 2 potenze), un circolatore elettronico opzionale sul circuito primario (tra termo-camino e scambiatore), un circolatore elettronico sul circuito secondario (tra scambiatore ed elementi radianti), una valvola motorizzata deviatrice SINTESI (opzionale) per definire idraulicamente la fonte energetica disponibile al momento (con priorità alla biomassa) e sistema elettromeccanico di gestione.

Ecokam R ed RC permettono di non sommare le potenze dei due generatori (evitando così di incorrere nella possibile condizione di centrale termica), consentendo altresì di utilizzare un vaso di espansione aperto (qualora richiesto) sul circuito primario, senza restrittivi vincoli legati alla quota di posizionamento; inoltre gestiscono elettricamente i due generatori di calore.

La funzione riscaldamento è fondamentale ed Ecokam R ed RC la svolgono in piena sicurezza e con la massima efficienza; ugualmente importante è la produzione di acqua calda sanitaria, per questo la COMPARATO propone Ecokam S.

P2049 Comparato ECOKAMSred49

Grazie all’utilizzo di uno scambiatore di calore istantaneo a piastre, Ecokam S garantisce una produzione continua di acqua calda sanitaria traendo energia dal generatore a biomassa e controllando accuratamente la temperatura di erogazione con un sistema elettronico.

L’unità dispone di un circolatore elettronico sul circuito primario (scambiatore/termocamino), di una valvola motorizzata SINTESI modulante sul circuito primario (importante per il controllo di temperatura ed al tempo stesso per garantire la dissipazione totale dell’energia prodotta) e di una valvola motorizzata deviatrice SINTESI sul circuito dell’acqua sanitaria, che permette di definire idraulicamente la fonte energetica disponibile al momento (con priorità alla biomassa).

Ecokam R, RC ed S possono essere forniti con mantello metallico verniciato, nel caso in cui vengano installati a vista.

Le unità di interfaccia Ecokam RS ed RSC costituiscono la sintesi delle funzioni dei moduli sino a qui descritti, quindi separazione idraulica sull’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con gestione elettronica del sistema.

Durante la produzione di ACS l’unità garantisce la dissipazione totale dell’energia proveniente del generatore a combustibile solido.

Completano l’ampia gamma le unità di interfaccia Ecosolar Electronic che permettono l’integrazione di acqua calda sanitaria proveniente da un accumulatore alimentato da pannelli solari con una caldaia murale istantanea.

P2049 Comparato ECOSOLARred49

In breve consentono di utilizzare, ad una temperatura di sicurezza controllata, l’acqua sanitaria proveniente dall’accumulo solare se questa ha raggiunto il valore di riscaldamento prestabilito; nel caso in cui questo non fosse avvenuto l’acqua preriscaldata viene deviata attraverso una valvola motorizzata SINTESI verso la caldaia istantanea per l’integrazione di energia necessaria.

Ecosolar Electronic attua la deviazione alla caldaia con una attivazione elettronica campionando la temperatura del fluido direttamente nell’accumulo solare.

Possiamo pertanto affermare che la COMPARATO offre una soluzione innovativa e di qualità per qualsiasi esigenza impiantistica civile legata alle fonti energetiche rinnovabili.

P2049 Comparato schemaKAM2

Pubblicato il: 04/02/2016
Autore: Comparato