Progetto 2000: uno strumento concreto, tra termotecnica e software

Progetto 2000: uno strumento concreto, tra termotecnica e software

Una storia iniziata tanti anni fa

Nel 2026 Progetto 2000 si avvicina a un nuovo traguardo: il suo trentacinquesimo compleanno. Alle spalle, 69 pubblicazioni, di pari passo con l’evoluzione del settore energetico. Il primo numero è proprio del dicembre 1991, quando la Legge 10 aveva innescato un cambiamento profondo: efficientamento energetico, riduzione dei consumi, tutela ambientale. Tutti temi da sempre cruciali, ma un tempo per nulla scontati.
In questo percorso la rivista ha esplorato svariate tematiche ed è stata più volte rinnovata, perseguendo un progressivo miglioramento. Durante l’anno appena trascorso abbiamo però desiderato compiere un passo aggiuntivo, con un principale obiettivo: valorizzare al meglio uno strumento per noi prezioso, emblematico della nostra storia e della nostra passione per il settore energetico.
La rivista è stata così sottoposta a un nuovo restyling, questa volta non solo grafico, ma anche strutturale ed editoriale. Sono state pensate differenti sezioni e rubriche, con il preciso intento di dare voce alla totalità dell’azienda, enfatizzandone i tratti più significativi: produzione di software, ricerca, progettazione, formazione, editoria.
Il punto fermo: un approccio rigoroso e analitico, volto a mettere sempre in primo piano l’approfondimento normativo, le regole fisiche e le corrette pratiche progettuali.
Il percorso di ottimizzazione è sempre stato condiviso con Comparato S.r.l., inserzionista storico e partner di Edilclima, che ha sostenuto fin dall’inizio la realizzazione della rivista, supportandone ogni passo.
Già sfogliando i primi numeri della rivista si comprende subito come questa sia sempre stata profondamente influenzata dal contesto legislativo e dallo sviluppo del software. Dal suo archivio, disponibile sul blog digitale, emerge infatti una panoramica significativa dell’evoluzione del settore termotecnico-energetico, dagli anni ‘90 fino ad oggi. 

ArtP2000 68 69 infografica2

Visualizza infografica in formato PDF.

Il n. 68: energia verso il futuro

P2068 cover

Nel n. 68, pubblicato nel novembre 2025, abbiamo analizzato un tema cruciale, messo in luce della Direttiva EPBD IV: il concetto di decarbonizzazione ed elettrificazione.
Regole matematiche e pratiche, metodi di valutazione, casi concreti, strumenti software, approcci innovativi: elementi essenziali per affrontare un cambio di paradigma e obiettivi futuri sempre più ambiziosi.
Si effettuano approfondimenti sul flusso di calcolo e sulla valenza dei vari parametri, si analizzano le procedure più idonee alle differenti casistiche e si ragiona sull’applicazione pratica delle tecnologie più efficaci: tutto questo seguendo un filo conduttore e una visione comuni.

Il n. 69: costruiamo il futuro

P2069 cover

Nel n. 69, pubblicato nel dicembre 2025, abbiamo dato ampio spazio, in linea con la tradizione della rivista, agli aspetti normativi, stanti anche le recenti novità (tra cui requisiti minimi, applicabilità della normativa europea, pubblicazione degli allegati nazionali, renovation passport), mantenendo sempre un attento sguardo al futuro.
Conoscere la normativa e i requisiti di progettazione è fondamentale per perseguire i traguardi di efficientamento e operare secondo la regola dell’arte.
Altrettando fondamentale è interpretare correttamente nome e leggi, cogliendone la ratio e indentificandone la lettura più coerente con le regole tecniche e i principi fisici, effettivo punto cardine della valutazione.

Il nuovo blog

Il restyling della rivista è stato occasione per un aggiornamento del blog, dotato di un nuovo logo e di nuovi colori, in armonia con la visual identity di Edilclima.
Il blog raccoglie contenuti di approfondimento e di attualità (pubblicati con cadenza mensile e segnalati attraverso apposita newsletter), oltre all’archivio storico della rivista (tutti i numeri in pdf, dalla fondazione ad oggi).
Attraverso il blog è infine possibile accedere all’area normativa (norme, leggi, testi coordinati), riferimento fondamentale per i progettisti, e al forum tecnico, logo virtuale di confronto e dialogo tra i professionisti.

Pubblicato il: 20/01/2026
Autore: Edilclima