Da Ingenio web - Progetto e verifiche edificio-impianto: Edilclima presenta ai termotecnici le novità del software EC701

Da Ingenio web - Progetto e verifiche edificio-impianto: Edilclima presenta ai termotecnici le novità del software EC701

EC701 Progetto e verifiche edificio-impianto, nato per rispondere alle esigenze dei progettisti termotecnici che necessitano di eseguire le verifiche di legge, si rinnova grazie alla conformità al Decreto Legislativo n. 199/2021 per le Fonti Rinnovabili e alla presenza di numerose ed utilissime nuove funzionalità.

Come è noto agli operatori del settore dell’edilizia, i nuovi requisiti inerenti la copertura da fonti rinnovabili previsti all’Allegato III del D.Lgs. 199/2021 (pubblicato in G.U. il 15.12.2021) sono entrati ufficialmente in vigore lo scorso 13 giugno.

Prima di passare in rassegna le novità del software, facciamo chiarezza su due quesiti di base grazie al contributo dell’Ing. Marta Michelutti e dell’Ing. Fabio Bianchi attraverso l’articolo apparso su Ingenio-web.it: scopriamo insieme cosa ci raccontano i tecnici che fanno parte del team che ha contribuito a realizzare la nuova versione 13 di EC701.

“Tra le novità principali delDecreto 199/2021 figurano il calcolo dei requisiti di legge, la quota di copertura energetica da fonti rinnovabili e la potenza installata degli impianti fotovoltaici” afferma l’Ing. Marta Michelutti – Technical Support Edilclima –  “Le disposizioni previste dal decreto, in vigore dal 13 giugno 2022, si applicano a tutte le regioni d’Italia e per tutte le tipologie di intervento per cui il nuovo decreto è stato previsto. Segnaliamo, inoltre, che per i clienti in possesso di EC701 versione 13 e di uno o più regolamenti regionali aggiornati all’ultima versione in distribuzione, le verifiche richieste dal nuovo decreto sono già disponibili nei rispettivi moduli regionali (es. EC780 Regione Lombardia, EC781 Regione Piemonte). L’unica eccezione riguarda la regione Emilia Romagna in cui restano in vigore le verifiche della DGR n. 967/2015 (modificata dalla DGR n. 1715/2016 e DGR n. 1548/2020) fino al momento in cui verrà pubblicato un regolamento specifico per l’adeguamento alle nuove disposizioni del decreto FER in tale regione”.

Leggi l’articolo completo >>

Pubblicato il: 25/07/2022
Autore: S. Piva – Responsabile Marketing